Quali vantaggi offre? I vantaggi della psicoterapia online sono molteplici: 

1) Non ho bisogno di spostarmi da casa, riducendo così i costi dovuti agli spostamenti ed ai parcheggi. 
2) Non ho bisogno di prendermi del tempo per raggiungere lo studio del professionista o per tornare a casa, riducendo così il tempo per cui la psicoterapia mi impegna. 
3) Si riducono i costi. Molti professionisti applicano delle tariffe più basse per la psicoterapia online. 
4) Posso scegliere chi voglio. La scelta dello psicologo spesso è vincolata alla vicinanza geografica, mentre per la psicoterapia online posso scegliere un qualsiasi psicologo in Italia.
5) I trasferimenti non sono un problema. Nel caso in cui una persona debba cambiare città o paese, la psicoterapia online può continuare con lo stesso psicologo, evitando così di ricominciare il percorso con uno psicologo diverso.

 

La psicoterapia classica prevede degli incontri con frequenza regolare che si svolgono nello studio professionale dello psicologo, in cuiquesti incontra le persone che scelgono di rivolgersi a lui.

Oggi, le nuove tecnologie permettono al cliente e allo psicologo da lui prescelto di incontrarsi per svolgere dei colloqui ovunque essi si trovino, grazie a internet, semplicemente attraverso un computer.

Che Cos’è la Psicoterapia Online?

La Psicoterapia è un percorso che permette al paziente di comprendere meglio la propria condizione e, soprattutto, di apprendere nuove strategie per superare le proprie difficoltà. Le nuove tecnologie, come Skype, permettono di entrare in contatto con professionisti psicologi e psicoterapeuti che si trovano anche a chilometri di distanza e non sarebbe possibile incontrare fisicamente.

Chi sono i professionisti? I professionisti presenti nel nostro sito sono esperti psicologi e psicoterapeuti le cui credenziali possono essere verificate in ogni momento attraverso la consultazione del Curriculum riportate on line nel nostro sito e attraverso la verifica della corrispondenza delle informazioni presenti nel nostro sito sui siti dell’Ordine Nazionale degli psicologi e degli ordini regionali cui i professionisti afferiscono. (Per qualsiasi chiarimento ulteriore sull’ambito di interesse professionale di ciascun professionista è possibile contattare qui)

Psicologo Online SkypeCome funziona? E’ sufficiente contattare uno dei nostri professionisti e concordare un giorno ed un orario in cui si è disponibili a svolgere un colloquio via skype.

Di cosa ho bisogno? E’ necessario avere un contatto skype, un computer provvisto di microfono e telecamera. 

Posso vedere con chi sto parlando? I nostri professionisti sono provvisti di una webcam che ti permetterà di vedere e di sentire la persona con cui stai parlando.

Devo chattare? No, i colloqui non si svolgono via chat ma semplicemente attraverso un microfono, come una qualsiasi conversazione.

E’ efficace? In altri paesi europei la psicoterapia online esiste già da decenni. Questo ha permesso di effettuare numerosi studi volti a valutarne l’efficacia, dimostrando che l’efficacia della psicoterapia online è analoga a quella tradizionale.

Ci sono dei limiti? A volte può essere necessario eseguire alcuni test oppure compilare alcuni questionari. I questionari possono essere spediti via e-mail o via posta ordinaria, mentre se è necessario un approfondimento testistico lo psicologo può chiedere di effettuare tali test presso un collega facilmente raggiungibile. Alcune tecniche non sono utilizzabili online.

Come funziona il pagamento? Data la particolarità della psicoterapia online, il pagamento deve essere effettuato in anticipo rispetto all’incontro, tramite bonifico, indicando come causale il proprio cognome e la prestazione concordata con lo psicologo (per esempio, Mario Rossi- 4 incontri di psicoterapia). Lo psicologo effettuerà la consulenza online solo se avrà ricevuto il bonifico oppure un e-mail con il C.R.O. in allegato (file in pdf) almeno 24 ore prima dell’incontro.

Quanto costa? Il costo viene concordato con il professionista.

Come funziona la fatturazione? Il professionista invierà la fattura direttamente a casa del paziente o via email in formato pdf, entro una settimana dall’addebito del bonifico.

 Chi siamo - Contattaci