Riceviamo su appuntamento:

Consulenza e Supporto a Sassari

Dott.ssa Annamaria Ara  389 0444 289  - contatta per mail: annamaria.ara@gmail.com

Studio in Via Verona, civico 21- 07100 Sassari (mappa)

 

Dott. ssa Annamaria Ara

Psicologa - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Sardegna n. 2069)(vedi)

Diapositiva02Psicologa e Psicoterapeuta ad approccio Cognitivo post razionalista, ho iniziato il mio percorso di studi  a Padova, dove nel 2006 ho conseguito con lode  la Laurea Triennale in Psicologia della Personalità e Relazioni Interpersonali; ho poi proseguito presso l’Università degli Studi di Padova il corso di Laurea specialistica, ottenendo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica,  conseguita con lode nel 2008. 

Nel 2009 ho avuto la possibilità di frequentare presso l’Università degli Studi di Padova il Master di II livello in “Neuropsicologia e Psicopatologia Forense“, e nello stesso anno grazie ad una borsa di studio regionaleho potuto lavorare un anno presso l'Università degli Studi di Padova al fianco del Prof. Giuseppe Sartori, ordinario di Neuropsicologia clinica presso il Dipartimento Generale della Facoltà di Psicologia di Padova, e il Prof. Rino Rumiati, professore ordinario di Psicologia Cognitiva

Nel 2010 sono rientrata in Sardegna per lavorare come Psicologa a contratto presso l’ Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza della ASL n° 1 di Sassari e all'interno del G.L.A.M.M., Gruppo di lavoro sugli abusi e i maltrattamenti sui minori, con cui ho collaborato fino al 2012. 

Nel 2012 all’interno del P.L.U.S,, Piano Locale dei Servizi alla Persona di Alghero, sono stata referente del Progetto “Benessere a Scuola”  per comuni di Ittiri, Uri, Bonorva e Pozzomaggiore, dove mi sono occupata di attività di prevenzione ed intervento psicologico e sociale all'interno delle scuole dell’infanzia, primaria e medie inferiori. 

Collaboro con le scuole della Provincia di Sassari all’interno di Progetti mirati a prevenire la dispersione scolastica e promuovere il benessere psicologico. In questi anni ho saltuariamente prestato servizio per alcune cooperative all'interno di progetti di inclusione sociale per soggetti svantaggiati. Mi sono occupata inoltre di interventi psicologici nell'ambito della sicurezza stradale, della violenza sulle donne e di interventi sulle vittime di reato.

Svolgo l'attività di formatrice, in collaborazione con enti di formazione professionale del territorio sardo, occupandomi di selezione dei partecipanti e bilancio di competenze.

Attualmente dal 2014 lavoro come Dirigente Psicologo presso la S.C. di Psicologia Ospedaliera e delle Emergenza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, dove svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia rivolte a pazienti,  familiari ed operatori dei P.O. SS. Annunziata e Cliniche Universitarie. Qua mi occupo inoltre di approfondire lo studio sugli effetti del Trauma e il lavoro in Psicologia dell Emergenza. Ho completato nel 2015 la formazione di II livello EMDR e il lavoro EMDR in circostanze emergenziali e maxi emergenze con le dott.sse Isabel Fernandez e Giada Maslovaric.

Dal 2016 ricopro l'incarico di Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Sassari.

Svolgo inoltre attività privata presso il mio Studio sito in Via Verona 21 a Sassari, dove mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche, consulenze Tecniche di Parte e psicoterapie rivolte a bambini, adolescenti e adulti .

I miei ambiti di interesse sono principalmente relativi alla Psicologia e Neuropsicologia Clinica e Giuridica; alla prevenzione, studio ed 'intervento psicologico sugli effetti del Trauma e agli interventi psicologici in circostanze emergenziali; all'intervento psicoterapico sull'adulto, la coppia e l'adolescente. 

Sono iscritta alla Società Italiana Terapia Cognitiva (SITCC), all'Associazione Europea EMDR e alla Società Italiana di Psicologia Giuridica.

Ho una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza di bambini, adolescenti e adulti.