Mentecomportamento è membro dello European Council for High Ability

 

Riceviamo su appuntamento:

Consulenza e Supporto ad Arezzo 

Consulenza e Supporto a Pontedera

Consulenza e Supporto a Grosseto

Consulenza e Supporto a Firenze

Consulenza e Supporto a Rapolano

Consulenza e Supporto a Pistoia

 

 

Dott. Mirko Dai Prà  349 3415006 - Arezzo - contatta per mail: mirkodaipra@gmail.com

 Dott. Paolo Rosamilia  340 5641107 - Pontedera (PI), Lucca - contatta per mail: rosamilia.paolo@gmail.com

Dott.ssa Stefania Iazzetta 3493754772 - Grosseto, Firenze - contatta per mail: iazzettastefania@gmail.com

Dott. Niccolò Varruciu 3926759770 - Firenze - contatta per mail: niccolo.varruciu@gmail.com

Dott.ssa Elisabetta Liguori 3334420483 - Siena - contatta per mail: liguorieli@virgilio.it

Dott.ssa Francesca Batacchioli 3394413453 - Pistoia - contatta per mail: francescabata17@gmail.com 

Dott.ssa Silvia Timitilli 339 4168759 - contatta per mail: silvia.timitilli@gmail.com

 

 

Dott. Mirko Dai Prà

Segretario di Mentecomportamento
Psicologo - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi- Toscana n. 5185)(vedi)
 

Diapositiva06Si laurea in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitivo – Comportamentali con Lode presso Università degli studi di Padova. Collabora come psicologo con l’Associazione Parkinsoniani Aretini (A.P.AR.).  E’ attualmente socio fondatore dell'associazione "Nuovo Laboratorio di Psicologia" e della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Lavora presso l’Istituto Privato “Madre della Divina Provvidenza” di Arezzo ed esercita la libera professione presso ambulatorio Studi Medici Giotto via Lorenzetti n°40 ad Arezzo (mappa). Il dr. Dai Prà ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza.

 

 
 

 pagina personale - guida psicologi

 

 

Dott. Paolo Rosamilia

Psicologo - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi- Lazio n. 17712)(vedi)

Diapositiva19Si laurea in psicologia "diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi" presso l'università La Sapienza di Roma. Lavora attualmente presso l'associazione Handling di Pontedera dove svolge il ruolo di segretario e docente nei vari corsi di formazione. Nel 2006 ha collaborato presso il Centro di Medicina dell’invecchiamento (CEMI), Policlinico Universitario "Agostino Gemelli", ha avuto modo di formarsi approfonditamente circa i vari metodi di valutazione neuropsicologica e nei disturbi di natura psicorganica. Nel  2008 ha collaborato presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, dove si è occupato di ricerca dei fenomeni psicologici. Casagrande M., Marotta A., Martella D., Sebastiani M., Rosamilia P., Banaj N. (2009) Effetto Simon nello spazio tridimensionale. Nel 2012 ha collaborato presso l'Albo degli Psicologi del Lazio nel progetto PIS. Ha frequentato la scuola SPC di Roma dove ha conseguito il titolo di psicoterapeuta cognitivo-comportamentaleSocio ordinario SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportale) e socio SIPC (Società Italiana Psicologi Cognitivisti). Svolge  la libera professione presso studio privato a Roma, a Pontedera(Pi) in via della misericordia 14 (mappa) e a Lucca presso il centro Pandora (mappa). Il dr. Rosamilia ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza.

 pagina personale - pagina di guida psicologi

 

Dott. Stefania Iazzetta

Psicologo - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi- Toscana)

diapositiva27Laureata nel 2008 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’ Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia nel Marzo 2014, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC. Ha svolto tirocinio post lauream presso la Casa di Cura “Poggio Sereno” (Firenze), nel progetto relativo al trattamento del disturbo Ossessivo Compulsivo,  tirocinio di specializzazione presso la Casa di Cura “Villa dei Pini” (Firenze) e l’ambulatorio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Careggi. Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Svolge attività clinica e di ricerca presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva SPC nelle due sedi di Grosseto e Firenze. Fa parte dell’equipe di trattamento dei Disturbi Alimentari presso il Centro Sanitario Koinos (Pistoia).  Psicologa tesserata presso la Scuola Calcio Sauro (Grosseto). Da Novembre 2011 svolge gruppi di Psicoeducazione sia per Pazienti Bipolari, che per Familiari e Caregiver di Pazienti Bipolari,  presso il centro diurno “Fili e Colori” SOS 5 della ASF 10 di Firenze. Indirizzo studio GR: Centro di Psicoterapia Cognitivia, via Lanza 26 58100 Grosseto. Indirizzo studio FI: Centro di Psicoterapia Cognitiva, via Vittorio Emanuele II 297, Firenze. La dr.ssa Iazzetta ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza.

 

 

Dott. Niccolò Varrucciu

Psicologo - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi- Toscana)

diapositiva28Laureato in psicologia cognitiva applicata presso l`università degli studi di Bologna. Iscritto all’albo degli psicologi della Regione Toscana con n° 5919. Si è specializzato in psicoterapia cognitiva nel 2015, presso la scuola di psicoterapia cognitiva SPC. Ha frequentato il Master Universitario sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico presso l`Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Dal 2011 al 2015 ricercatore presso CREA - centro di ricerca e ambulatori della fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, nel quale si è occupato di valutazioni neuropsicologiche e psichiatriche di persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e schizofrenico. Sta frequentando il corso di alta formazione Corso in scienze forensi, criminologia investigativa, sopralluogo tecnico sulla scena del crimine e criminal profiling. 
Forensic Examiner - Esperto in Scienze Forensi, Criminologia Investigativa e Criminal Profiling - presso AISF - Accademia Internazionale delle Scienze Forensi, Roma. È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È co-autore di due capitoli del primo manuale italiano sul Disturbo da Accumulo: I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello e B. De Sanctis. (2015) È un disturbo che si cura? I trattamenti del Disturbo da Accumulo e I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello e B. De Sanctis. (2015) Cause e fattori di vulnerabilità del Disturbo da Accumulo. In: Perdighe C. e Mancini F. Il Disturbo da Accumulo. Milano: Raffaello Cortina Editore. Docente del corso “Il disturbo da accumulo: diagnosi e psicoterapia cognitivo comportamentale” (corso ECM), Grosseto, 25 settembre 2015. Docente del corso “Il disturbo da accumulo: diagnosi e psicoterapia cognitivo comportamentale” (corso ECM), Ancona, 23 ottobre 2015. Partecipazioni a congressi nazionali e internazionali. È socio fondatore dell’associazione Psicologi per i Popoli Toscana, all’interno della quale si occupa di maxi emergenze e di micro emergenze. Socio ordinario della World Psychiatric Association. Svolge la libera professione presso studio privato a Firenze, in via Vittorio Emanuele II, 297. Il dr. Varruciu ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza.

Dott.ssa Elisabetta Liguori

Psicologo - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi- Toscana)

 

diapositiva31Laureata in Psicologia Clinica presso l’università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il titolo di Assistente analista del comportamento, iscritta al registro RIaAC. La formazione include una preparazione teorica e pratica che si avvale dell’utilizzo di interventi intensivi e precoci basati sui principi dell'Applied Behavior Analysis (ABA). Ha frequentato il master ABA di II livello con titolo da conseguire presso IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, quest’ultimo ha come obiettivo quello di formare professionisti qualificati in grado di programmare, dirigere e monitorare interventi basati sull'analisi comportamentale applicata (ABA), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico e ai disturbi generalizzati dello sviluppo. Specializzanda presso Scuola di
Psicoterapia Cognitiva con sede a Grosseto. Svolge attività libero professionale come psicologa, dal 2015 si occupa delle tematiche riguardanti l’età evolutiva, valutazioni e consulenze psicodiagnostiche, sostegno psicologico. Svolge la libera professione presso studio privato a  Rapolano (SI), in via Palmiro Togliatti 27. La dr.ssa Liguori ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza.

 

 

Dott.ssa Francesca Batacchioli

Psicologa - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi- Toscana)

 

Laureata in psicologia dello sviluppo presso l`università degli studi di Firenze. Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Toscana con n° 4569. Si è specializzata in psicoterapia cognitiva nel 2014, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC. Ha conseguito attestato di abilitazione all’utilizzo del reattivo di Rorschach nel 2007 presso la Scuola Romana di Rorschach. Possiede attestato di qualifica per attività CTU e CTP (“La Consulenza Tecnica e la Perizia Psicologica in Ambito Minorile” conseguito nel 2008 al termine di master annuale presso Logos Sas del Dott. Vittorio Neri & C. – Genova). Svolge libera professione dall’anno 2007. Ha svolto tirocinio post lauream presso Ceis Pistoia e AIAS (attuale MAIC) Pistoia; ha poi svolto tirocinio di specializzazione presso la Struttura sanitaria residenziale “La Rocca” (Pietrasanta) e l’ambulatorio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Careggi. Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Prevalentemente svolge attività di Psicoterapia con adulti, pre-adolescenti, adolescenti, oltre a consulenze tecniche legali in ambito separazione/divorzio, affidamento, affido, adozione, danno biologico, mobbing. Si occupa, inoltre, di consulenze psicopedagogiche per genitori, valutazione ed intervento sul clima aziendale ed il burn out, formazione frontale in vari ambiti. Svolge sporadicamente attività di ricerca. Dal 2007 al 2013 ha prestato servizio come co-cordinatrice, formatrice e supervisore volontari, consulente per utenti e famiglie presso il centro diurno anziani “Raggi di Sole” della Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo. Dal 2008 al 2013 ha svolto la funzione di psicologa collaboratrice (consulenza e sostegno psicologico per minori inseriti in centri socioeducativi e famiglie) per la Cooperativa Gemma di Quarrata. Attualmente svolge attività clinica presso il Centro Medico KOINOS di Pistoia e presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Firenze. Fa parte dell’equipe di trattamento dei Disturbi Alimentari e dell’obesità e dell’equipe di trattamento per il gioco d’azzardo patologico presso il Centro Sanitario Koinos (Pistoia). Conduce dal 2017 sportelli d’ascolto presso due istituti superiori di Pistoia. La dr.ssa Batacchioli ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza. Visita a Pistoia presso il Centro Medico Koinos, Via J.Melani, 1 e a Firenze, in via Vittorio Emanuele II, 297.

 

Dott.ssa Silvia Timitilli

Psicologo - Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 7061)

Laureata nel 2012 in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia nel Gennaio 2018 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Grosseto. Ha svolto tirocinio post lauream presso la Casa di Cura “Poggio Sereno” (Firenze) all’interno del progetto relativo al trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo; presso l’Istituto Miller - Istituto di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale di Firenze e presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze. Ha svolto tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso la Casa di Cura “Villa dei Pini” (Firenze) nell’unità Co.D.A. dedicata al trattamento dei Disturbi Alimentari e presso il Centro Sokrates dell’U.F. di Salute Mentale Adulti di Castelnuovo Garfagnana (LU). Nel 2016 ha frequentato il corso di formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) di Roma, discutendo la tesi “Valutazione del danno nel fenomeno dello Straining”. Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e socio ordinario presso l’associazione culturale Pandora. Svolge libera professione presso studio privato a Firenze, in via Vittorio Emanuele II, 297 e a Lucca, presso il Centro Pandora. La dr.ssa Timitilli ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza.