Molti dei bambini o ragazzi plusdotati (o ad alto potenziale) mostrano una spiccata emotività. In particolare, alcuni bambini esprimono le emozioni in maniera più pronunciata rispetto ai coetanei, mentre altri possono apparire particolarmente sensibili.

I genitori sono le persone che più spesso possono osservare questo tipo di reazioni e la loro evoluzione nel tempo. E’ quindi particolarmente importante che i genitori sappiano comprendere appieno le reazioni emotive dei propri figli e guidarli verso una migliore gestione.

Obiettivi: Il gruppo si propone di fornire una corretta informazione e delle strategie pratiche che i genitori possono usare facilmente nella quotidianità con i figli, al fine di migliorarne il benessere.

Temi dell’incontro:

  • Conoscere e comprendere le emozioni

  • Le emozioni nella plusdotazione

  • Strategie di gestione della rabbia

  • Strategie di gestione dell’ansia e della paura

  • Dialogo e comunicazione con i figli

Modalità: Il gruppo fornirà informazioni sul tema, favorendo il confronto fra le coppie di genitori. Il gruppo proporrà varie occasioni in cui verranno simulate o sperimentate le strategie illustrate.

Partecipanti: Genitori di bambini/ragazzi con plusdotazione o alto potenziale cognitivo, per un minimo di 4 fino ad un massimo di 7 coppie di genitori.

Psicologo: Il gruppo sarà condotto dal dr. Francesco Gallimberti, psicologo e psicoterapeuta. Attualmente svolge attività privata di psicoterapia, valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche, corsi per genitori, corsi di gestione dello stress in ambito lavorativo e familiare; sviluppo di progetti di intervento formativo per ragazzi di carattere preventivo per problematiche legate alla scuola; Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Miller di Genova; Docente in materia di Pedagogia e Comunicazione per insegnanti - istruttori di scuola guida in formazione presso Consorzio Autoscuole Padovane, CAVE (Consorzio autoscuole veneziane) Autoscuole Zara, del Negro e Polato.

Quando: Il gruppo si terrà la domenica 25 Novembre 2018, dalle ore 14:30 alle 18:30. E’ previsto un intervallo con coffe break.

Dove: Mentecomportamento (sede) via della Provvidenza 43/D, Rubano (PD).

Costo: 85€ per ogni coppia genitoriale.  

Iscrizione: Per iscriversi inviare una e-mail a polezzi.david@gmail.com