Carta, forbice, Sasso

Introduzione alla Geologia

Obiettivo

Far conoscere l’evoluzione della Terra dal momento della sua nascita fino ai nostri giorni. Spazieremo dagli eventi più o meno catastrofici che la contraddistinguono allo studio delle rocce, fino ad arrivare a scoprire in che cosa consiste il lavoro del geologo e da che tipo di strumenti si avvale.

Programma:

  • La Terra: dall’istante zero al presente
  • Dagli abissi alla cima delle montagne: il ciclo genetico delle rocce
  • Dove e come si formano i minerali e le rocce
  • I fenomeni geologici: distruzione e costruzione
  • Il lavoro del geologo

 

Docente: la Dr.ssa Lisa Santello, laureata in Geologia e Geologia Tecnica presso l’Università degli studi di Padova; ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, con lo studio del vulcano spento di Roccamonfina (Caserta) e due Post-dottorati, il primo in ambito geochimico-petrologico, studiando un’area vulcanica del Marocco e il secondo in ambito archeometrico, studiando l’origine di strumenti in selce, utilizzati dalle popolazioni che vivevano lungo la valle del Nilo all’inizio dell’Olocene tra Egitto e Sudan.

Materiale necessario:

Ogni partecipante potrà portare qualsiasi roccia o minerale abbia in casa, ed eventualmente una lente d’ingrandimento. In ogni caso verranno forniti dalla docente ulteriori campioni di rocce e strumentazione necessaria al geologo per il suo lavoro.

Partecipanti: Bambini Plusdotati o ad Alto Potenziale Cognitivo.

Dove: Mentecomportamento (sede) via della Provvidenza 43/D, Rubano (PD).

Quando: Sabato 17 Marzo, dalle ore 15:00 alle ore 18:30.

Costo: 30€. E' possibile iscriversi ad un laboratorio (di qualsiasi tematica) pagando 50€ per entrambi. Il pagamento va effettuato il giorno del laboratorio.

Iscrizione: Per aderire è sufficiente inviare una e-mail a polezzi.david@gmail.com