Che ti passa per la testa?

Introduzione al funzionamento cerebrale e giochi associati alle funzioni cognitive per bambini dai 3 ai 6 anni

Obiettivi: Introdurre i bambini alla conoscenza del funzionamento cerebrale, illustrando le funzioni dei quattro lobi: frontale, parietale, occipitale e lobo temporale.

Metodologia: Il laboratorio prevede una serie di giochi, quiz e sfide che permettono al bambino di apprendere, attraverso il gioco, le nozioni di base relative al funzionamento cerebrale. Le attività saranno svolte in gruppo, composto da un massimo 10 bambini. Per i bambini che richiedono la presenza del genitore, specialmente nei primi momenti, è possibile assistere al laboratorio per un genitore.

Quando: Il laboratorio si tiene sabato 20 gennaio 2018, dalle 9 alle 11.30.

 

Programma:

-          Lobo frontale: la capacità di pianificare le azioni e il linguaggio

-          Lobo parietale: mantenere l’attenzione e orientarsi nello spazio

-          Lobo temporale: memorizzare parole e immagini

-          Lobo occipitale: la percezione di forme e le rotazioni mentali

 

A chi è rivolto: Aperto a tutti i bambini che mostrano un’intensa curiosità ed uno spiccato desiderio di apprendere, di età compresa dai 3 ai 6 anni.

Docenti: Il laboratorio sarà tenuto dal dr. David Polezzi, psicologo e dottore di ricerca in Scienze Cognitive, e dalla dr.ssa Camilla Ruffini, dottoressa in Psicologia Sociale.

Dove: Mentecomportamento (sede) via della Provvidenza 43/D, Rubano (PD).

Costo25€. E' possibile iscriversi ad un laboratorio (di qualsiasi tematica) pagando 40€ per entrambi. Il pagamento va effettuato il giorno del laboratorio.

Iscrizione: Per aderire è sufficiente inviare una e-mail a polezzi.david@gmail.com