A Padova- Mercoledì 5 Ottobre 2016- ore 18:15, presso l'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale, via De Amicis 5.

 

E’ stato recentemente creato un nuovo test computerizzato di misurazione delle capacità attentive, somministrabile sia a bambini (dai 6 ai 12 anni) che ad adolescenti e adulti (dai 13 anni in avanti). MOXO, questo il nome del test, permette di misurare la capacità di mantenimento dell’attenzione, i tempi di reazione, l’impulsività e l’iperattività. Essendo un test computerizzato, non richiede materiale cartaceo o tempo di scoring, ma è in grado di fornire immediatamente un report con il profilo del paziente. Inoltre, il MOXO, è l'unico test che utilizza aspetti di vita reale nelle prove, con un set di distrattori progettato per i specifici gruppi di età. 

Test analoghi a MOXO richiedono dei costi di acquisto elevati, superiori a 2000€. Questo tipo di costo è sostenibile per le cliniche o le strutture pubbliche ma non è ammortizzabile per i liberi professionisti. Diversamente, il test MOXO è un test online che permette di comprare un numero limitato di accessi utilizzabili al bisogno e senza limiti di tempo. Questo tipo di costo è accessibile per ogni libero professionista, permettendogli così di somministrare uno dei test più recenti, sempre nella versione più aggiornata. Ad oggi, è stato somministrato già a 120 000 pazienti nel mondo.

Il test è stato creato in Israele nel 2012, viene già impiegato in molto paesi (Spagna, Canada, Francia,  Australia, Messico, Brasile, Polonia, Sud Africa, etc.) e da settembre 2016 sarà disponibile anche per l’Italia.

Per una breve descrizione del test, è possibile vedere il video a questo link

https://www.youtube.com/watch?v=jKPArLgck3o

 

368426

Gli psicologi di Mentecomportamento hanno seguito un percorso di formazione direttamente con i creatori di MOXO e lo stanno già utilizzando nella pratica clinica (con ottimi riscontri).  Essendo già in grado di usarlo, gli psicologi di Mentecomportamento sono disponibili a tenere dei seminari informativi gratuiti, rivolti ad altri psicologi. 

 

Questo tipo di iniziativa può essere interessante sia per coloro che iniziano la nostra professione, sia per i colleghi che già lavorano nell’ambito clinico o forense e desiderano essere aggiornati in merito.

 

Contatti & Maggiori Informazioni:

Per informazioni relative al test MOXO, ai seminari o per richiedere assistenza nell'uso del test contattare: dr.ssa Francesca Poeta, 339 4366770 oppure scrivere a francesca.poeta@gmail.com