Servizio di Orientamento per una scelta consapevole

 

Bisogna avere un caos dentro di sé,

per generare una stella danzante

(F. Nietsche)

 

image_UNIVERSITAAl termine della Scuola Media Superiore gli studenti si trovano a dover prendere una decisione impegnativa circa il loro futuro. Molti di loro scelgono di proseguire gli studi e spesso si trovano disorientati nella vasta gamma di percorsi universitari ad oggi attivi. Di fronte ad una scelta così importante contano non solo la passione e i propri interessi, ma anche quanto l’offerta universitaria e poi il mondo del lavoro mettono a disposizione. In questo momento di vita è frequente sentirsi indecisi e insicuri circa il proprio futuro, incapaci di decidere o di vedere chiaro fra i vari percorsi universitari, propensi a rimandare la scelta o realizzarne una approssimativa e ritenere che ciò che accadrà in futuro dipenderà in larga parte dal caso o da eventi che sfuggono al proprio controllo. A monte di tutto ciò vi è spesso una mancanza di informazioni e di una visione concreta del percorso universitario e del lavoro oggi.

Per questi motivi, gli studenti interessati ad iscriversi all’Università possono rivolgersi al Servizio di Orientamento e richiedere una consulenza che dia loro sostegno in un momento decisivo della loro vita, al fine di compiere una scelta autonoma e consapevole rispetto al proprio futuro.

Obiettivo della consulenza

La consulenza di orientamento prevedere un colloquio con un duplice obiettivo:

  • Informazione: fornire le informazioni necessarie per avvicinarsi al mondo universitario (organizzazione, modalità d’esame e metodi di studio più efficaci)
  • Valutazione: individuare assieme allo psicologo i tuoi punti di forza, i tuoi interessi e le tue potenzialità in modo da permetterti di auto-orientarti tra i percorsi universitari prescelti e valutare le risorse necessarie (in tuo possesso o da potenziare) per portare avanti con successo la tua personale esperienza formativa.

 

Se sei interessato ad una valutazione più approfondita richiedi il Pacchetto completo che include:

  • Colloquio di orientamento
  • Valutazione con l’utilizzo di test delle tue caratteristiche di personalità, interessi professionali, atteggiamenti circa il futuro, abilità sociali e di gestione delle difficoltà quotidiane.
  • Colloquio conclusivo

Perché rivolgersi a Mentecomportamento?

Mentecomportamento è una rete di psicologi e psicoterapeuti che uniscono un ricco percorso formativo ad una solida esperienza nell’ambito lavorativo. Ciò garantisce ottime conoscenze e competenze, anche in ambito di consulenza, fondamentali per individuare e attivare le risorse del cliente, fornire strumenti e strategie per affrontare un momento di vita difficile o gestire una fase di cambiamento della propria vita.

Inoltre, la nostra rete di professionisti si estende in molte regioni italiane garantendo informazioni chiare e pratiche sul contesto universitario e lavorativo regionale, oltre che nazionale.

Come funziona la consulenza

Puoi scegliere di contattare lo psicologo di Mentecomportamento più vicino a te (consulta la pagina Dove siamo) oppure richiedere un colloquio online via Skype (per maggiori informazioni clicca qui).

 

Responsabile del Servizio di Orientamento: Dott.ssa Daria Giuliani