Servizio di Orientamento per una scelta consapevole

 

Non è il vento ma l’assetto delle vostre vele

a stabilire la rotta che volete seguire

(antico detto marinaro)

 

orientamento diventare psicologoAl termine della Scuola Media Superiore molti studenti decidono di proseguire gli studi e di iscriversi all’Università. Anche quando si pensa di avere le idee chiare sul proprio futuro e si è in grado di selezionare alcuni percorsi universitari che si ritengono più adatti a se stessi, tale scelta può destare sentimenti di insicurezza e inadeguatezza. Ciò può condurre, talvolta, a compiere una scelta approssimativa con il rischio che si possa rivelare non adeguata alle proprie caratteristiche personali e ai propri reali interessi professionali. Alla base di ciò vi sono spesso la mancanza di una conoscenza approfondita delle proprie caratteristiche e potenzialità e la presenza di conoscenze distorte circa la professione prescelta.

Per questi motivi, per gli studenti interessati ad iscriversi alla Facoltà di Psicologia presso uno degli Atenei italiani, si propone un colloquio di consulenza al fine di favorire una scelta autonoma e consapevole.

Obiettivo della consulenza

Lo scopo del colloquio non è solo fornire maggiori informazioni sul percorso di formazione alla professione di psicologo, ma soprattutto comprendere le proprie motivazioni e aspettative, al fine di fare una scelta consapevole rispetto a “studiare psicologia” e “fare lo psicologo”.

Se sei interessato ad una valutazione più approfondita richiedi il Pacchetto completo che include:

  • Colloquio di orientamento
  • Valutazione con l’utilizzo di test delle tue caratteristiche di personalità, interessi professionali, atteggiamenti circa il futuro, abilità sociali e di gestione delle difficoltà quotidiane.
  • Colloquio conclusivo

Perché rivolgersi a Mentecomportamento?

Mentecomportamento è una rete di psicologi e psicoterapeuti che, in quanto tali, sono portatori di un bagaglio di esperienze sul campo che consentono loro di mostrare una lettura dall’interno di questa splendida e delicata professione. Il ricco percorso formativo, unito ad una solida esperienza nell’ambito lavorativo, garantisce agli psicologi di Mentecomportamento ottime conoscenze e competenze, anche in ambito di consulenza, fondamentali per valutare le risorse del cliente e fornire strumenti e strategie per gestire una fase decisiva di cambiamento della propria vita.

Inoltre, la nostra rete di professionisti si estende in molte regioni italiane garantendo informazioni chiare e pratiche sul contesto universitario e lavorativo regionale, oltre che nazionale.

Come funziona la consulenza

Puoi scegliere di contattare lo psicologo di Mentecomportamento più vicino a te (consulta la pagina Dove siamo) oppure richiedere un colloquio online via Skype (per maggiori informazioni clicca qui).

 

Responsabile del Servizio di Orientamento: Dott.ssa Daria Giuliani