Dr. Niccolò Varrucciu

Psicologo – Psicoterapeuta (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi – Toscana)


Laureato in psicologia cognitiva applicata presso l’università degli studi di Bologna. Iscritto all’albo degli psicologi della Regione Toscana con n° 5919. Si è specializzato in psicoterapia cognitiva nel 2015, presso la scuola di psicoterapia cognitiva SPC.


Ha frequentato il Master Universitario sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico presso l`Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Dal 2011 al 2015 ricercatore presso CREA – centro di ricerca e ambulatori della fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, nel quale si è occupato di valutazioni neuropsicologiche e psichiatriche di persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e schizofrenico. Sta frequentando il corso di alta formazione Corso in scienze forensi, criminologia investigativa, sopralluogo tecnico sulla scena del crimine e criminal profiling. 
Forensic Examiner – Esperto in Scienze Forensi, Criminologia Investigativa e Criminal Profiling – presso AISF – Accademia Internazionale delle Scienze Forensi, Roma.
È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È co-autore di due capitoli del primo manuale italiano sul Disturbo da Accumulo: I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello e B. De Sanctis. (2015) È un disturbo che si cura? I trattamenti del Disturbo da Accumulo e I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello e B. De Sanctis. (2015)

Cause e fattori di vulnerabilità del Disturbo da Accumulo. In: Perdighe C. e Mancini F. Il Disturbo da Accumulo. Milano: Raffaello Cortina Editore. Docente del corso “Il disturbo da accumulo: diagnosi e psicoterapia cognitivo comportamentale” (corso ECM), Grosseto, 25 settembre 2015.
Docente del corso “Il disturbo da accumulo: diagnosi e psicoterapia cognitivo comportamentale” (corso ECM), Ancona, 23 ottobre 2015. Partecipazioni a congressi nazionali e internazionali. È socio fondatore dell’associazione Psicologi per i Popoli Toscana, all’interno della quale si occupa di maxi emergenze e di micro emergenze. Socio ordinario della World Psychiatric Association. Svolge la libera professione presso studio privato a Firenze, in via Vittorio Emanuele II, 297. Il Dr. Varruciu ha una formazione specifica sul tema della Plusdotazione e/o Alto Potenziale Cognitivo ed effettua valutazioni del profilo cognitivo per misurare il livello intellettivo, individuando i punti di forza.




Mentecomportamento | Associazione di psicoterapeuti cognitivo-comportamentali

Contatta il Dr. Niccolò Varrucciu

Gli psicologi cognitivo-comportamentali di Mentecomportamento ricevono solo su appuntamento


Indirizzo

Via Vittorio Emanuele II, 297, 50134 Firenze (FI)


Telefono

392 6759770


Email

niccolo.varruciu@gmail.com



© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.



© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.