Neuropsicologia
Vengono definiti come un gruppo eterogeneo di sintomi costituiti da alterazione della percezione, del contenuto del pensiero, dell’umore e del comportamento (IPA Consensus Conference, 1996).
Essendo i disturbi del comportamento molto variabili nel decorso della malattia i ricercatori Finkel e Burns (Ricci et al., 2009) propongono un raggruppamento in cluster sintomatologici come segue: sintomi affettivi (depressione, ansia, irritabilità e labilità emotiva), disturbi della condotta (sonno, alimentazione, sessualità), alterazione di comportamenti specifici (vagabondaggio, aggressività, perseverazioni, apatia, disinibizione, etc). Tale suddivisione risulta utile da un punto di vista operativo in quanto permettono di definire meglio il bersaglio delle strategie terapeutiche da impiegare.
I disturbi comportamentali hanno ripercussioni importanti per la qualità di vita del paziente e di chi lo assiste. La letteratura scientifica evidenzia che tali problematiche sono correlate ad un aumento di stress per il paziente, ad un elevato danno funzionale, ad un peggioramento più rapido delle funzioni cognitive, ad un maggior rischio di istituzionalizzazione e ad un maggior carico assistenziale per il caregiver (Ricci et al., 2009).
Le problematiche descritte si presentano generalmente durante la fase iniziale e centrale del percorso di malattia e tendono a regredire nelle fasi più avanzate. Solitamente i sintomi che compaiono più precocemente sono legati alla sfera affettiva (ansia, depressione), mentre negli stadi più avanzati della malattia diventano più frequenti i disturbi del comportamento e del pensiero (agitazione, delirio).
Referenza
G. Ricci, P. Cosso, A. Leonetti, P. Pagliari, A.B. Ianes. Behavioural and psychological symptoms of dementia: study of a sample of elderly living in a nursing home G. Ricci, P. Cosso, A. Leonetti, P. Pagliari, A.B. Ianes. G Gerontol 2009;57:70-77.
La richiesta non è vincolante e verrà confermata solo in seguito alla nostra approvazione di disponibilità (telefonicamente o via email).
0-800-777-2331
27th Avenue, W2 3XE, New York
office@medicare.com
Sign up for Medicare newsletter to receive all the news offers and discounts from Medicare eye clinic.
© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.
© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.