Guida per Genitori
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si elencano di seguito alcune fra le principali caratteristiche riscontrabili nei bambini iperdotati o ad alto potenziale cognitivo
Tipicamente, la maggior parte dei bambini impara a leggere a 6 anni, con l’ingresso alla scuola primaria. Diversamente, molti bambini iperdotati o APC mostrano già da 3-4 anni interesse per la lettura e riuscendo ad apprendere tale abilità, già durante gli anni della scuola materna.
Molti bambini con tali caratteristiche sono già in grado leggere autonomamente piccole frasi.
In questi bambini è possibile notare un forte interesse per un vasto range di argomenti.
Compresi argomenti che sarebbero tipici di età più avanzate. Inoltre, questi bambini pongono una serie di domande in sequenza volte ad approfondire sempre più l’argomento.
Molto spesso tali bambini vengono notati per il ricco vocabolario con cui si esprimono, derivato sia dall’elevata capacità di apprendimento sia dalla forte curiosità.
La maggior parte dei bambini prescolari limitano i loro interessi a ciò che possono concretamente vedere o toccare. Diversamente, i bambini iperdotati o APC sono in grado di comprendere concetti astratti o di riflettere su qualcosa che non hanno mai visto.
Ad esempio, è molto frequente l’interesse per i pianeti o i loro moti di rotazione.
Partendo da quelle che possono essere delle notizie in TV, molti di questi bambini si chiedono perché esista la morte e cosa avvenga dopo.
Questi bambini sono generalmente molto attratti dai giochi chi richiedono un ragionamento o l’uso della logica, mentre sono poco attirati da giochi di movimento o fisici.
La spiccata capacità di apprendimento e il forte interesse per molti argomenti fanno si che il loro bagaglio di conoscenze si ampli costantemente e ad una velocità decisamente più elevata rispetto ai coetanei.
Questi bambini sono generalmente divertiti dalla possibilità di contare, eseguire piccoli calcoli o affrontare problemi che coinvolgano la logica e la matematica.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si elencano di seguito alcune fra le principali caratteristiche riscontrabili nei bambini iperdotati o ad alto potenziale cognitivo
Per alcuni argomenti possono mostrare un grande interesse e quindi il desiderio di comprenderli a fondo.
Quando i bambini sentono di padroneggiare un argomento si mostrano insofferenti nel ripetere più volte degli esercizi relativi allo stesso argomento.
Molti di loro appaiono distratti ma sono in grado di riferire quanto spiegato e di comprendere la consegna.
Molti di loro mostrano una significativa insofferenza nei compiti che richiedono la mera memorizzazione e coinvolgono in maniera minima il ragionamento.
Molti bambini/adolescenti hanno un linguaggio ricco, sono capaci di discorsi prolissi e dettagliati.
In contrasto con delle risposte ampie date in maniera orale, la produzione scritta è generalmente limitata al concetto-chiave della risposta.
Il processo di risoluzione non necessariamente segue una logica e lineare.
I bambini/ragazzi iperdotati possono avere la capacità di concepire soluzioni diverse da quelle proposte dall’adulto.
Questo aspetto viene è più frequente nella scuola secondaria di primo grado.
Le abilità di motricità fine e l’interesse per la “bella calligrafia” sono generalmente più scarsi rispetto ai contenuti del testo.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si elencano di seguito alcune fra le principali caratteristiche riscontrabili nei bambini iperdotati o ad alto potenziale cognitivo
Pongono molte domande su vari argomenti e vogliono approfondirli il più possibile.
Per esempio, perché l’acqua bolle? Come funziona un automobile?, etc.
Spesso implicano un pensiero più complesso, capace di astrazioni o ragionamenti tipici dei bambini/ragazzi più grandi.
In questo loro argomento preferito mostrano una conoscenza sorprendente, rispetto alla loro età.
Spesso questo è motivo di insofferenza nei confronti dei compagni con minori capacità intellettive.
Questi bambini/ragazzi comprendono più dei coetanei i giochi di parole o l’ironia.
Inventare storie o perdersi in mondi immaginari è un’attività a cui molti bambini/ragazzi dedicano molto tempo.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si elencano di seguito alcune fra le principali caratteristiche riscontrabili nei bambini iperdotati o ad alto potenziale cognitivo
Questo perché spesso è difficile per loro trovare coetanei con cui ci siano interessi e modi di ragionare simili.
Molto spesso è difficile incontrare coetanei che condividano i loro stessi interessi e quindi tendono ad isolarsi.
Ritengono che si interessino a cose semplici e ripetitive, per cui si trovano circondati da bambini che raramente condividono qualche loro passione.
Se da un punto di vista intellettivo il bambino iperdotato appare più grande della sua età, dal punto di vista emotivo o relazionale è al livello dei pari o addirittura sembra più piccolo
Per esempio, la maestra a ricreazione oppure di bambini più grandi perché condividono vocabolario e interessi.
0-800-777-2331
27th Avenue, W2 3XE, New York
office@medicare.com
Sign up for Medicare newsletter to receive all the news offers and discounts from Medicare eye clinic.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
© 2019-24 Mentecomportamento. All rights reserved.
© 2019-24 Mentecomportamento. All rights reserved.