Plusdotazione Cognitiva: talenti nascosti e menti eccezionali

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Corso di formazione per insegnanti, pagabile con Carta del Docente.

Il 2% degli studenti mostra delle abilità cognitive eccezionalmente elevate, inquadrabili nella cosiddetta “plusdotazione cognitiva”. Inoltre, un ulteriore 6% possiede delle abilità cognitive collocabili nel range delle “alte potenzialità cognitive”. In pratica, in ogni classe c’è almeno uno studente con plusdotazione o alto potenziale. Per questo motivo è di particolare importanza un corso di formazione che prepari gli insegnanti a riconoscere e capire questi alunni.

La plusdotazione a scuola

Intuitivamente, si potrebbe pensare che l’ambiente scolastico rappresenti il contesto ideale per uno studente con tali caratteristiche. In realtà, molte delle attività proposte nel contesto scolastico, adeguate e interessanti per la maggior parte dei coetanei, risultano invece ripetitive e noiose per i plusdotati. Tuttavia, è importante sottolineare come i bambini o ragazzi con queste caratteristiche non siano sempre consapevoli di averle, tantomeno lo sono i loro genitori. Pertanto, il rischio concreto che si profila di fronte a questi bambini è quello di una “pressione” da parte di genitori e insegnanti nell’ interessarsi a quelle attività “standard” ed in linea con le attese per l’età. In altre parole, i bambini plusdotati o ad alto potenziale possono essere spinti a diventare il più simili possibile al ragazzo “in media”. Quindi, l’identificazione è particolarmente importante per valorizzare le potenzialità ed evitare il rischio di “pressioni verso la media”.


  • Cosa possono imparare con questo corso?
  • Il corso è solo teorico?
  • Quanto dura il corso?
  • Verranno forniti dei materiali durante il corso?
  • A chi è rivolto il corso?
  • Dove si tiene il corso?
  • Chi sono i docenti del corso?
  • Quanto costa il corso?
  • Verrà rilasciato un attestato alla fine del corso?
Cosa possono imparare con questo corso?

Il corso di formazione permetterà ad ogni insegnante di:

  • Comprendere la plusdotazione cognitiva– Verranno illustrate le caratteristiche ed i metodi per riconoscere i bambini/ragazzi plusdotati. Inoltre, verranno forniti gli strumenti più affidabili per l’identificazione degli studenti con plusdotazione cognitiva.
  • Gestire i bambini all’interno del contesto classe- Durante il corso, saranno illustrate le principali tecniche di gestione dei plusdotati, con particolare attenzione a quelle facilmente integrabili nel sistema scolastico.
  • Valorizzare e sviluppare le potenzialità dell’ alunno- I plusdotati, seppur molto intelligenti, hanno comunque bisogno della guida dell’insegnante per mettere a frutto le proprie potenzialità.
  • Conoscere ed applicare le strategie didattiche- La letteratura scientifica ha mostrato come alcune metodologie didattiche si rivelino molto proficue ed efficaci per i plusdotati. Il corso fornirà sia le conoscenze sia delle esercitazioni.
  • Creare un piano formativo in collaborazione con la famiglia- La collaborazione con la famiglia rappresenta un ingrediente fondamentale per un pieno sviluppo del talento. Verranno proposte esercitazioni pratiche sulla collaborazione con i genitori.
Il corso è solo teorico?

La formazione prevede che ogni lezione contenga una parte teorica ed un’immediata esercitazione su quanto appreso. Le esercitazioni prevedono:

  • Casi reali- Verranno presentati dei casi reali che permettono di confrontarsi con le criticità e potenzialità
  • Esercitazioni sulla didattica- Al termine della presentazione di ogni metodo verrà predisposta un’esercitazione in modo che ogni insegnante possa sperimentarne i punti di forza
  • Simulazioni– Verranno simulate alcuni colloqui con i genitori per consentire di iniziare una collaborazione.
Quanto dura il corso?

Il corso di formazione ha una durata di 20 ore, suddivise come indicato di seguito.

Prima Giornata

  • Definizione e caratterizzazione degli alunni con Plusdotazione e Alto Potenziale Cognitivo
  • Individuazione degli studenti con caratteristiche riconducibili alla plusdotazione, attraverso l’uso di strumenti e l’osservazione delle dinamiche nel gruppo classe;

Seconda Giornata

  • Metodologie didattiche: l’accelerazione e la compattazione

Terza Giornata

  • Metodologie didattiche: l’arricchimento e le estensioni

Quarta Giornata

  • Specificità in relazione a eventuali aspetti di asincronia nella dimensione socio-emotiva
  • La corretta comunicazione fra scuola e famiglia, in collaborazione con i riferimenti nel territorio.
Verranno forniti dei materiali durante il corso?

Durante il corso verranno illustrati e forniti i seguenti materiali:

A chi è rivolto il corso?

I destinatari del corso sono:

  • Docenti della scuola primaria
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Il corso è aperto anche ai docenti non ancora di ruolo, per cui è previsto uno sconto.

Dove si tiene il corso?

A scelta del partecipante, il corso può essere seguito online oppure in presenza. Inoltre, su richiesta delle insegnanti il corso può essere organizzato direttamente all’ interno dell’ Istituto Comprensivo.

Online: Il corso può essere seguite online attraverso la piattaforma Google Meet

In presenza: Le sedi in cui si tiene il corso sono:

  • Liguria:  Isituto Miller, Via Lanfranconi 1/10, Genova
  • Toscana:  Isituto Miller, Via Fiume 7, Firenze
  • Basilicata: Mentecomportamento, Via Casalnuovo 227, Matera
  • Abruzzo: sede da definire
  • Emilia Romagna: Istituto Comprensivo 1, Via De Carolis, 23, Bologna
  • Veneto: Mentecomportamento, Via della Provvidenza 43/D a Rubano (PD).
  • Sicilia: sede da definire
Quanto costa il corso?
  • Insegnanti di ruolo: Il corso è accreditato presso le Regioni: Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Basilicata e Sicilia, pertanto i docenti (Scuola Primaria e Secondaria) che lavorano in queste regioni possono pagare con Carta del Docente il costo di 200€.
  • Insegnanti NON di ruolo: L’accesso al corso è consentito anche a coloro che non sono in possesso di Carta del Docente, con uno sconto del 20%, 180€. (Mentecomportamento Formazione ETS; IBAN: IT 22XXXXXXXXX; Causale: Plusdotazione formazione insegnanti- Nome e Cognome).
  • Laureati dopo il 2015: L’accesso al corso è consentito anche a coloro che non sono in possesso di Carta del Docente, con uno sconto del 20%, 180€. (Mentecomportamento Formazione ETS; IBAN: IT 2XXXXXXXXX; Causale: Plusdotazione formazione insegnanti- Nome e Cognome).
Verrà rilasciato un attestato alla fine del corso?

Al termine del corso, sarà scaricabile dalla PIATTAFORMA SOFIA l’attestato di frequenza. Per i docenti  che NON possiedono la carta del docente oppure per i neolaureati verrà rilasciato un attestato di frequenza da Mentecomportamento Formazione ETS.


Modalità di pagamento:

Contatti telefonici:

Per chi desidera maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

  • Dr. David Polezzi, Ph.D.- 349 0859321

Iscrizione:

Per aderire è sufficiente compilare il form qui sotto. La richiesta non è vincolante e verrà confermata solo in seguito alla nostra approvazione di disponibilità (telefonicamente o via email).



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