Plusdotazione Cognitiva: talenti nascosti e menti eccezionali
Corso di formazione per insegnanti, pagabile con Carta del Docente.
Il 2% degli studenti mostra delle abilità cognitive eccezionalmente elevate, inquadrabili nella cosiddetta “plusdotazione cognitiva”. Inoltre, un ulteriore 6% possiede delle abilità cognitive collocabili nel range delle “alte potenzialità cognitive”. In pratica, in ogni classe c’è almeno uno studente con plusdotazione o alto potenziale. Per questo motivo è di particolare importanza un corso di formazione che prepari gli insegnanti a riconoscere e capire questi alunni.
La plusdotazione a scuola
Intuitivamente, si potrebbe pensare che l’ambiente scolastico rappresenti il contesto ideale per uno studente con tali caratteristiche. In realtà, molte delle attività proposte nel contesto scolastico, adeguate e interessanti per la maggior parte dei coetanei, risultano invece ripetitive e noiose per i plusdotati. Tuttavia, è importante sottolineare come i bambini o ragazzi con queste caratteristiche non siano sempre consapevoli di averle, tantomeno lo sono i loro genitori. Pertanto, il rischio concreto che si profila di fronte a questi bambini è quello di una “pressione” da parte di genitori e insegnanti nell’ interessarsi a quelle attività “standard” ed in linea con le attese per l’età. In altre parole, i bambini plusdotati o ad alto potenziale possono essere spinti a diventare il più simili possibile al ragazzo “in media”. Quindi, l’identificazione è particolarmente importante per valorizzare le potenzialità ed evitare il rischio di “pressioni verso la media”.
- Cosa possono imparare con questo corso?
- Il corso è solo teorico?
- Quanto dura il corso?
- Verranno forniti dei materiali durante il corso?
- A chi è rivolto il corso?
- Dove e quando si tiene il corso?
- Chi sono i docenti del corso?
- Quanto costa il corso?
- Verrà rilasciato un attestato alla fine del corso?
Il corso di formazione permetterà ad ogni insegnante di:
- Comprendere la plusdotazione cognitiva– Verranno illustrate le caratteristiche ed i metodi per riconoscere i bambini/ragazzi plusdotati. Inoltre, verranno forniti gli strumenti più affidabili per l’identificazione degli studenti con plusdotazione cognitiva.
- Gestire i bambini all’interno del contesto classe- Durante il corso, saranno illustrate le principali tecniche di gestione dei plusdotati, con particolare attenzione a quelle facilmente integrabili nel sistema scolastico.
- Valorizzare e sviluppare le potenzialità dell’ alunno- I plusdotati, seppur molto intelligenti, hanno comunque bisogno della guida dell’insegnante per mettere a frutto le proprie potenzialità.
- Conoscere ed applicare le strategie didattiche- La letteratura scientifica ha mostrato come alcune metodologie didattiche si rivelino molto proficue ed efficaci per i plusdotati. Il corso fornirà sia le conoscenze sia delle esercitazioni.
- Creare un piano formativo in collaborazione con la famiglia- La collaborazione con la famiglia rappresenta un ingrediente fondamentale per un pieno sviluppo del talento. Verranno proposte esercitazioni pratiche sulla collaborazione con i genitori.
La formazione prevede che ogni lezione contenga una parte teorica ed un’immediata esercitazione su quanto appreso. Le esercitazioni prevedono:
- Casi reali- Verranno presentati dei casi reali che permettono di confrontarsi con le criticità e potenzialità
- Esercitazioni sulla didattica- Al termine della presentazione di ogni metodo verrà predisposta un’esercitazione in modo che ogni insegnante possa sperimentarne i punti di forza
- Simulazioni– Verranno simulate alcuni colloqui con i genitori per consentire di iniziare una collaborazione.
Il corso di formazione ha una durata di 20 ore, suddivise come indicato di seguito.
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Liguria |
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Data | Orario | Argomento |
Lunedì 25 Gennaio | 17:00-19:00 | La plusdotazione: definizione |
Lunedì 1 Febbraio | 17:00-19:00 | Metodi di individuazione della plusdotazione |
Lunedì 8 Febbraio | 17:00-19:00 | Legislazione e direttive attuali sulla plusdotazione |
Lunedì 15 Febbraio | 17:00-19:00 | Lo sviluppo del talento |
Lunedì 22 Febbraio | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: l’accelerazione |
Lunedì 1 Marzo | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: la compattazione |
Lunedì 8 Marzo | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: l’arricchimento |
Lunedì 15 Marzo | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: le estensioni |
Lunedì 22 Marzo | 17:00-19:00 | Peculiarità e asinconie nella dimensione socio-emotiva |
Lunedì 12 Aprile | 17:00-19:00 | Comunicazione scuola e famiglia |
Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia |
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Data | Orario | Argomento |
Venerdì 29 Gennaio | 17:00-19:00 | La plusdotazione: definizione |
Venerdì 5 Febbraio | 17:00-19:00 | Metodi di individuazione della plusdotazione |
Venerdì 12 Febbraio | 17:00-19:00 | Legislazione e direttive attuali sulla plusdotazione |
Venerdì 19 Febbraio | 17:00-19:00 | Lo sviluppo del talento |
Venerdì 26 Febbraio | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: l’accelerazione |
Venerdì 5 Marzo | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: la compattazione |
Venerdì 12 Marzo | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: l’arricchimento |
Venerdì 19 Marzo | 17:00-19:00 | Metodologie didattiche: le estensioni |
Venerdì 26 Marzo | 17:00-19:00 | Peculiarità e asinconie nella dimensione socio-emotiva |
Venerdì 9 Aprile | 17:00-19:00 | Comunicazione scuola e famiglia |
Durante il corso verranno illustrati e forniti i seguenti materiali:
- Questionari per l’individuazione dei plusdotati
- Esempio di didattica per la plusdotazione
- Libro sulla plusdotazione e lo sviluppo del talento (E se mio figlio fosse un genio? 2018, Roma, Ediz. GEDI)
I destinatari del corso sono:
- Docenti della scuola primaria
- Docenti della scuola secondaria di primo grado
- Docenti della scuola secondaria di secondo grado
Il corso è aperto anche ai docenti non ancora di ruolo, per cui è previsto uno sconto.
I corsi si terranno nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2021, interamente online. Su richiesta, i corsi si possono tenere all’interno dell’ Istituto Comprensivo in date e orari da concordare. Inoltre, su richiesta delle insegnanti il corso può essere organizzato direttamente all’ interno dell’ Istituto Comprensivo.
Online: Il corso può essere seguite online attraverso la piattaforma Google Meet. Il corso inizia il 25 Gennaio 2021 per gli insegnanti delle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Inizierà il 29 Gennaio 2021 il corso per gli insegnanti delle regioni Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia. In caso di assenza ad una lezione è possibile recuperarla nel corso parallelo.
Responsabile del Corso:
Docenti:
- Diletta D’Arpa- Psicologa, Psicoterapeuta
- David Polezzi, Ph.D.- Psicologo, Psicoterapeuta
- Francesco Gallimberti- Psicologo, Psicoterapeuta
- Immacolata Pietracito- Insegnante Scuola Primaria
- Teodora Di Pede- Psicologa, Psicoterapeuta
- Maria Rosaria Tamborrinoi- Psicologa, Psicoterapeuta
- Marica Natuzzi- Psicologa, Psicoterapeuta
- Insegnanti di ruolo: Il corso è accreditato presso le Regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia, pertanto i docenti (Scuola Primaria e Secondaria) che lavorano in queste regioni possono pagare con Carta del Docente il costo di 200€.
- Insegnanti NON di ruolo: L’accesso al corso è consentito anche a coloro che non sono in possesso di Carta del Docente, con uno sconto del 20%, 180€. (Mentecomportamento Laboratori; IBAN: IT 22 Q 01030 12159 00000 3842283; Causale: Plusdotazione formazione insegnanti- Nome e Cognome).
- Laureati dopo il 2015: L’accesso al corso è consentito anche a coloro che non sono in possesso di Carta del Docente, con uno sconto del 20%, 180€. (Mentecomportamento Laboratori; IBAN: IT 22 Q 01030 12159 00000 3842283; Causale: Plusdotazione formazione insegnanti- Nome e Cognome).
Al termine del corso, sarà scaricabile dalla PIATTAFORMA SOFIA l’attestato di frequenza. Per i docenti che NON possiedono la carta del docente oppure per i neolaureati verrà rilasciato un attestato di frequenza da Mentecomportamento Formazione ETS.
Modalità di pagamento:
Contatti telefonici:
Per chi desidera maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
- Dr. David Polezzi, Ph.D.- 349 0859321
Iscrizione:
Per aderire è sufficiente compilare il form qui sotto. La richiesta non è vincolante e verrà confermata solo in seguito alla nostra approvazione di disponibilità (telefonicamente o via email).