Plusdotazione Cognitiva: talenti nascosti e menti eccezionali

Corso-Plusdotazione-MIUR.jpg

Corso di formazione per insegnanti, pagabile con Carta del Docente.

Il 2% degli studenti mostra delle abilità cognitive eccezionalmente elevate, inquadrabili nella cosiddetta “plusdotazione cognitiva”. Inoltre, un ulteriore 6% possiede delle abilità cognitive collocabili nel range delle “alte potenzialità cognitive”. In pratica, in ogni classe c’è almeno uno studente con plusdotazione o alto potenziale. Per questo motivo è di particolare importanza un corso di formazione che prepari gli insegnanti a riconoscere e capire questi alunni.

La plusdotazione a scuola

Intuitivamente, si potrebbe pensare che l’ambiente scolastico rappresenti il contesto ideale per uno studente con tali caratteristiche. In realtà, molte delle attività proposte nel contesto scolastico, adeguate e interessanti per la maggior parte dei coetanei, risultano invece ripetitive e noiose per i plusdotati. Tuttavia, è importante sottolineare come i bambini o ragazzi con queste caratteristiche non siano sempre consapevoli di averle, tantomeno lo sono i loro genitori. Pertanto, il rischio concreto che si profila di fronte a questi bambini è quello di una “pressione” da parte di genitori e insegnanti nell’ interessarsi a quelle attività “standard” ed in linea con le attese per l’età. In altre parole, i bambini plusdotati o ad alto potenziale possono essere spinti a diventare il più simili possibile al ragazzo “in media”. Quindi, l’identificazione è particolarmente importante per valorizzare le potenzialità ed evitare il rischio di “pressioni verso la media”.


  • Cosa possono imparare con questo corso?
  • Il corso è solo teorico?
  • Quanto dura il corso?
  • Verranno forniti dei materiali durante il corso?
  • A chi è rivolto il corso?
  • Dove e quando si tiene il corso?
  • Chi sono i docenti del corso?
  • Quanto costa il corso?
  • Verrà rilasciato un attestato alla fine del corso?
Cosa possono imparare con questo corso?

Il corso di formazione permetterà ad ogni insegnante di:

  • Comprendere la plusdotazione cognitiva– Verranno illustrate le caratteristiche ed i metodi per riconoscere i bambini/ragazzi plusdotati. Inoltre, verranno forniti gli strumenti più affidabili per l’identificazione degli studenti con plusdotazione cognitiva.
  • Gestire i bambini all’interno del contesto classe- Durante il corso, saranno illustrate le principali tecniche di gestione dei plusdotati, con particolare attenzione a quelle facilmente integrabili nel sistema scolastico.
  • Valorizzare e sviluppare le potenzialità dell’ alunno- I plusdotati, seppur molto intelligenti, hanno comunque bisogno della guida dell’insegnante per mettere a frutto le proprie potenzialità.
  • Conoscere ed applicare le strategie didattiche- La letteratura scientifica ha mostrato come alcune metodologie didattiche si rivelino molto proficue ed efficaci per i plusdotati. Il corso fornirà sia le conoscenze sia delle esercitazioni.
  • Creare un piano formativo in collaborazione con la famiglia- La collaborazione con la famiglia rappresenta un ingrediente fondamentale per un pieno sviluppo del talento. Verranno proposte esercitazioni pratiche sulla collaborazione con i genitori.
Il corso è solo teorico?

La formazione prevede che ogni lezione contenga una parte teorica ed un’immediata esercitazione su quanto appreso. Le esercitazioni prevedono:

  • Casi reali- Verranno presentati dei casi reali che permettono di confrontarsi con le criticità e potenzialità
  • Esercitazioni sulla didattica- Al termine della presentazione di ogni metodo verrà predisposta un’esercitazione in modo che ogni insegnante possa sperimentarne i punti di forza
  • Simulazioni– Verranno simulate alcuni colloqui con i genitori per consentire di iniziare una collaborazione.
Quanto dura il corso?

Il corso di formazione ha una durata di 20 ore, suddivise come indicato di seguito.

Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Liguria

Data Orario Argomento
Lunedì 25 Gennaio 17:00-19:00 La plusdotazione: definizione
Lunedì 1 Febbraio 17:00-19:00 Metodi di individuazione della plusdotazione
Lunedì 8 Febbraio 17:00-19:00 Legislazione e direttive attuali sulla plusdotazione
Lunedì 15 Febbraio 17:00-19:00 Lo sviluppo del talento
Lunedì 22 Febbraio 17:00-19:00 Metodologie didattiche: l’accelerazione
Lunedì 1 Marzo 17:00-19:00 Metodologie didattiche: la compattazione
Lunedì 8 Marzo 17:00-19:00 Metodologie didattiche: l’arricchimento
Lunedì 15 Marzo 17:00-19:00 Metodologie didattiche: le estensioni
Lunedì 22 Marzo 17:00-19:00 Peculiarità e asinconie nella dimensione socio-emotiva
Lunedì 12 Aprile 17:00-19:00 Comunicazione scuola e famiglia

Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia

Data Orario Argomento
Venerdì 29 Gennaio 17:00-19:00 La plusdotazione: definizione
Venerdì 5 Febbraio 17:00-19:00 Metodi di individuazione della plusdotazione
Venerdì 12 Febbraio 17:00-19:00 Legislazione e direttive attuali sulla plusdotazione
Venerdì 19 Febbraio 17:00-19:00 Lo sviluppo del talento
Venerdì 26 Febbraio 17:00-19:00 Metodologie didattiche: l’accelerazione
Venerdì 5 Marzo 17:00-19:00 Metodologie didattiche: la compattazione
Venerdì 12 Marzo 17:00-19:00 Metodologie didattiche: l’arricchimento
Venerdì 19 Marzo 17:00-19:00 Metodologie didattiche: le estensioni
Venerdì 26 Marzo 17:00-19:00 Peculiarità e asinconie nella dimensione socio-emotiva
Venerdì 9 Aprile 17:00-19:00 Comunicazione scuola e famiglia
Verranno forniti dei materiali durante il corso?

Durante il corso verranno illustrati e forniti i seguenti materiali:

A chi è rivolto il corso?

I destinatari del corso sono:

  • Docenti della scuola primaria
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Il corso è aperto anche ai docenti non ancora di ruolo, per cui è previsto uno sconto.

Dove e quando si tiene il corso?

I corsi si terranno nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2021, interamente online. Su richiesta, i corsi si possono tenere all’interno dell’ Istituto Comprensivo in date e orari da concordare. Inoltre, su richiesta delle insegnanti il corso può essere organizzato direttamente all’ interno dell’ Istituto Comprensivo.

Online: Il corso può essere seguite online attraverso la piattaforma Google Meet. Il corso inizia il 25 Gennaio 2021 per gli insegnanti delle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana.  Inizierà il 29 Gennaio 2021 il corso per gli insegnanti delle regioni Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia. In caso di assenza ad una lezione è possibile recuperarla nel corso parallelo.

Quanto costa il corso?
  • Insegnanti di ruolo: Il corso è accreditato presso le Regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia, pertanto i docenti (Scuola Primaria e Secondaria) che lavorano in queste regioni possono pagare con Carta del Docente il costo di 200€.
  • Insegnanti NON di ruolo: L’accesso al corso è consentito anche a coloro che non sono in possesso di Carta del Docente, con uno sconto del 20%, 180€. (Mentecomportamento Laboratori; IBAN: IT 22 Q 01030 12159 00000 3842283; Causale: Plusdotazione formazione insegnanti- Nome e Cognome).
  • Laureati dopo il 2015: L’accesso al corso è consentito anche a coloro che non sono in possesso di Carta del Docente, con uno sconto del 20%, 180€. (Mentecomportamento Laboratori; IBAN: IT 22 Q 01030 12159 00000 3842283; Causale: Plusdotazione formazione insegnanti- Nome e Cognome).
Verrà rilasciato un attestato alla fine del corso?

Al termine del corso, sarà scaricabile dalla PIATTAFORMA SOFIA l’attestato di frequenza. Per i docenti  che NON possiedono la carta del docente oppure per i neolaureati verrà rilasciato un attestato di frequenza da Mentecomportamento Formazione ETS.


Modalità di pagamento:

Contatti telefonici:

Per chi desidera maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

  • Dr. David Polezzi, Ph.D.- 349 0859321

Iscrizione:

Per aderire è sufficiente compilare il form qui sotto. La richiesta non è vincolante e verrà confermata solo in seguito alla nostra approvazione di disponibilità (telefonicamente o via email).



Cognome e Nome

Cellulare

Email

Scuola di afferenza

In quale regione lavora

Corso scelto

Modalità scelta

Messaggio



© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.



© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.