L’associazione Mentecomportamento ricerca 3 famiglie che si rendano disponibili a partecipare ad una ricerca scientifica. Le famiglie che partecipano alla ricerca potranno avere una valutazione, con relativa relazione sul figlio, gratuitamente. Di seguito vengono precisate alcune informazioni importanti.
Cosa comporta la partecipazione? Verrà richiesto un colloquio con i genitori, una sessione di test con il figlio/la figlia ed un colloquio di restituzione. Tutti gli incontri sono videoregistrati.
Cosa offre Mentecomportamento? Viene offerta la possibilità di una valutazione professionale che indaghi qualsiasi ambito venga richiesto dai genitori (plusdotazione, difficoltà scolastiche, problematiche sociali, etc.). Alla fine della valutazione verrà rilasciata una relazione completa con tutti gli elementi di rilievo emersi. La valutazione è gratuita.
Come vengono utilizzati i video? Le videoregistrazioni dei colloqui e della sessione di test saranno elaborati oscurando i volti (sia genitori sia minore), togliendo tutte le informazioni che possono permettere l’identificazione del minore (indirizzo, nomi degli insegnanti, etc.). I video saranno sottotitolati e saranno visionati da alcuni studenti di psicologia.
Quali caratteristiche deve avere la famiglia? Possono partecipare coloro che hanno un/una figlio/a di età compresa fra 4 e 14 anni. Non possono prendere parte allo studio coloro che hanno già effettuato una valutazione negli ultimi due anni.
Partecipando a questo studio è possibile far valutare due figli della stessa famiglia? No, è possibile avere la valutazione solo di un figlio.
Quando deve essere svolta la valutazione? Giorni e orari vengono concordati con la famiglia.