Valutazione delle Difficoltà di Apprendimento
Valutazione delle Difficoltà di Apprendimento– La valutazione per difficoltà di apprendimento (Disturbi Specifici dell’ Apprendimento o DSA) prevede la somministrazione di un test di livello intellettivo standardizzato, che permette di misurare sia il livello intellettivo generale sia le aree in cui il bambino/ragazzo mostra i maggiori punti di forza. I test standardizzati permettono di misurare il maniera oggettiva le abilità cognitive e si compongono di veri compiti di tipo logico, linguistico, mnemonico e così via. Oltre a questi test occorre proporre delle prove specifiche sui vari apprendimenti come abilità di lettura, calcolo, scrittura o mantenimento dell’attenzione. I test di livello intellettivo possono essere somministrati a partire dai 6 anni in poi. A volte, la valutazione viene suddivisa in più incontri per non affaticare troppo il/la bambino/a. La somministrazione di test standardizzati permette di confermare o di escludere la presenza di una difficoltà specifica. In parallelo, è previsto un colloquio con i genitori per conoscere, al di là della prestazione ai test, le caratteristiche personali del bambino/ragazzo, il grado di adattamento e le eventuali criticità. Laddove i genitori e il professionista ritengano opportuno approfondire la valutazione di aspetti emotivi e/o comportamentali, si procederà con opportuni metodi.
Di seguito sono elencate le principali difficoltà di cui ci occupiamo:
- Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD): Identificazione di difficoltà legate all’attenzione, impulsività e iperattività.
- Dislessia: Analisi delle abilità di lettura, comprensione e identificazione di possibili difficoltà nella decodifica delle parole.
- Discalculia: Esame delle abilità matematiche per individuare eventuali difficoltà nel calcolo e nella comprensione dei concetti numerici.
- Disortografia: Identificazione di eventuali difficoltà nella corretta ortografia e nella memorizzazione delle regole grammaticali.
- Disturbi della Comunicazione: Analisi delle abilità linguistiche e della comunicazione verbale.
- Disturbi della Coordinazione Motoria: Esame delle abilità motorie fine e grossolane.
- Valutazione della Memoria di Lavoro: Analisi delle capacità di memorizzazione e manipolazione delle informazioni.
- Valutazione delle Abilità Cognitive: Esame delle funzioni esecutive, delle abilità di problem solving e dell’organizzazione cognitiva.
Questi servizi mirano a fornire una comprensione approfondita delle esigenze individuali, facilitando interventi personalizzati per ottimizzare il percorso educativo.
In un successivo appuntamento, viene consegnata una relazione ai genitori, in cui vengono riassunti i dati emersi dalla valutazione e le indicazioni del professionista. Inoltre, viene consegnata un’ulteriore relazione ad uso scolastico che contiene indicazioni pratiche ed attuabili dagli inseganti nel contesto scolastico.
Generalmente, la valutazione può essere effettuata entro due settimane dalla richiesta. Inoltre, una volta conclusa la valutazione entro dieci giorni viene consegnata la relazione con l’esito e le indicazioni sia per genitori sia per insegnanti. La tempistica è molto importante poiché un intervento rapido offre al bambino maggiori probabilità di miglioramento.
I professionisti rimangono a disposizione di genitori ed insegnanti per eventuali chiarimenti.