Libro “Plusdotazione e scuola inclusiva”

libro-plusdotazione-e-scuola-inclusiva-1200x600.jpg

È uscito un nuovo interessante libro sul tema della plusdotazione, intitolato “Plusdotazione e scuola inclusiva”

La nostra associazione ha contribuito con il capitolo dal titolo “QI o IAG? Quale indice riflette al meglio la plusdotazione?”, grazie ai colleghi David Polezzi, Maria Rosaria Tamborrino, Francesco Gallimberti e Andrea Spoto.

Ringraziamo la prof.ssa Stefania Pinnelli per l’ottima iniziativa che ha permesso di realizzare questo volume.

­­­Il volume si rivolge a insegnati, dirigenti e famiglie di alunni plusdotati e con talenti ed intende dare un contributo per la comprensione del fenomeno della plusdotazione e al ruolo che scuole e famiglie rivestono nella presa in carico e valorizzazione dei talenti e delle eccellenze. Lo sfondo culturale è quello della didattica inclusiva e del modello della differenziazione didattica. Il testo propone riflessioni volte a comprendere la plusdotazione, le caratteristiche del funzionamento dell’alunno con tale profilo, i modelli didattici, le strategie di intervento e gli strumenti di documentazione anche attraverso esperienze scolastiche d’avanguardia nazionali ed internazionali.







© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.



© 2019-20 Mentecomportamento. All rights reserved.