Summer School: Intelligence Week 2023- Plusdotazione
Summer School: Intelligence Week 2023- Plusdotazione
La Summer School: Intelligence Week 2023- Plusdotazione combinerà lezioni teoriche, attività pratiche ed escursioni nelle dolomiti circostanti Santa Giustina (Belluno).
Laboratori
- INCONTRI CHIMICI: Come funzionano le reazioni (Lunedì e Martedì)
- CITTADINI EUROPEI: Cos’è e come funziona l’ Unione (Giovedì)
- ELETTROSTATICA: Come si genera e si propaga l’elettricità (Venerdì e sabato)
- GRANDE ESCURSIONE al Lago del Mis (Mercoledì)
- PICCOLE ESCURSIONI (della durata di 3 ore circa)
Obiettivo: La Chimica rappresenta un settore scientifico molto affascinante e complesso, che purtroppo viene trattato poco o per nulla nella Scuola Primaria o nella Scuola Media. L’obiettivo di questo laboratorio è far conoscere a bambini e ragazzi alcuni principi della chimica, permettendogli di capire perché avvengono certi fenomeni. I laboratorio offrirà principalmente momenti di esercizio pratico e di esperimenti reali, attraverso cui possiamo imparare alcuni dei principi che regolano le reazioni chimiche.
Programma:
- Introduzione
- Tavola periodica
- Elementi e composti
- La regola dell’ottetto.
- Le reazioni chimiche
- Quando avviene una reazione chimica?
- Classificazione delle reazioni chimiche
- Sintesi
- Decomposizione
- Scambio
- Doppio Scambio
- Bilanciamento delle reazioni chimiche
dr.ssa Laura Canal- E’ nata a Feltre (BL) nel 1998. E’ laureata in Chimica all’Università di Trieste, dove ha svolto attività di divulgazione scientifica con ragazzi ed adulti. Attualmente è laureanda in Materials and Nanotechnology all’Università di Pisa e si occupa dello studio di semiconduttori per applicazioni optoelettroniche.
Obiettivo: In questo laboratorio impareremo a conoscere l’Unione Europea di cui facciamo parte. I bambini e ragazzi attuali saranno i futuri cittadini dell’ Unione Europea, coloro che contribuiranno a farla crescere e sviluppare, coloro che ne determineranno il futuro. Attraverso giochi, simulazioni ed esercizi Impareremo come funziona l’Unione Europea.
Programma:
- Come nasce l’ Unione Europea
- Storia e istituzione dell’ organismo Europa
- Ma quanti siamo?
- Geografia e allargamento dell’ Unione Europea
- Gli Organi interni all’ Unione:
- Parlamento Europeo
- Commissione Europea
- Consiglio Europeo
- Tribunale dell’ Unione Europea
- Euro
- La moneta unica
- Il mercato europeo
Docente:
Dr. Matteo Marini– Nato a Padova. Si è laureato i giurisprudenza presso l’Università di Bologna e presso l’Università di Parigi X. Docente di diritto in una scuola di formazione per militari e forze dell’ ordine, esperto di Privacy e Data Protection.
Obiettivo:
Lo scopo del laboratorio sarà quello di far capire ai partecipanti come si genera e come si propaga l’energia elettrica. I ragazzi potranno imparare costruendo attivamente della strumentazione utilizzata negli studi di elettrostatica. Le attrezzature costruite dai ragazzi saranno poi consegnate ad ognuno e resteranno a loro al termine della Summer School.
Programma:
- Effetto Triboelettrico e Generatore di VanDeGraaf
- Potere disperdente
- Comportamento di isolanti e conduttori in alta tensione
- Motore elettrostatico, differenze con il motore elettrico
- Condensatori
Docente:
Ing. Leonardo Fornasier– Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica con tesi sulla Meccanica Quantistica, attualmente lavora come Hardware Designer presso una società di consulenza ingegneristica. Ha già tenuto numerosi laboratori e corsi presso Mentecomportamento
La Valle del Mis è famosa per le acque cristalline del suo lago inserito in una conca con vari ambienti di pregio naturalistico importante come la selvaggia Val Falcina, scavata dal torrente affluente del Lago. All’estremità nord del lago, dopo una piacevole e facile escursione nel bosco, si giunge al sito dei Cadini del Brenton: delle vasche di pietra scavate dal rio e collegate da piccole cascatelle che si sviluppano in verticale. La loro bellezza si può ammirare seguendo un bellissimo percorso che le interseca. Sul lato est del lago invece, a richiamare l’attenzione è la cascata della Soffia, le cui acque hanno scavato e scolpito la roccia creando delle forme bellissime.
Una prima escursione di media difficoltà si sviluppa sul versante sud del Monte Pizzocco; una passeggiata di circa un’ora e mezza, da percorrere su sentiero o su strada forestale, porta al Rifugio Casera Ere, posto a 1297 metri di altitudine. Questo luogo assai caro alla gente locale, è una terrazza panoramica su tutta la Valbelluna.
La Via dei Papi è un insieme di cammini che si immergono nei boschi e si aprono ai profili delle Dolomiti, itinerari naturalistici e contemplativi scelti da Giovanni Paolo II e da Bendetto XVI per periodi di riposo e profonda preghiera. L’itinerario spirituale si snoda da Lorenzago di Cadore a Pra de Menego, quindici tappe tra vette e valli che nei secoli hanno dato i natali a Papa Gregorio XVI, Papa Pio X e Papa Giovanni Paolo I. La Via dei Papi è collegata alla fitta rete di cammini spirituali europei, itinerari percorsi nei secoli dai pellegrini di tutto il mondo diretti a Roma e a Santiago di Compostela.
La Via dell’Acqua è un suggestivo percorso che si snoda fra campagne, boschi, sentieri e passerelle seguendo lo scorrere del fiume Veses. L’itinerario percorre il sentiero che parte ai piedi del monte Pizzocco, passa per l’ostello Altanon fino alla centralina idroelettrica per poi attraversare suggestivi boschi ed infine concludersi all’antico mulino di Santa Libera a Salzan. Questo percorso è adatto anche a comminatori non esperti e si può effettuare tutto l’anno.
Quando:
L’arrivo è previsto per le ore 18:00 della domenica 18 Giugno 2023. La ripartenza è prevista per domenica 25 Giugno alle ore 10:00.
Dove:
Oasi Bethleem, Via Col Cumano, 1, 32035 Santa Giustina (Belluno).
Programma per i bambini delle elementari:
Domenica 18 Giugno 2023
- Arrivo alle ore 19:00
- Cena
- Giochi di benvenuto
Lunedì 19 Giugno 2023
- Mattina: INCONTRI CHIMICI- Come funzionano le reazioni
- Pranzo
- Pomeriggio: Escursione al Monte Pizzocco
- Cena
Martedì 20 Giugno 2023
- Mattina: INCONTRI CHIMICI- Come funzionano le reazioni
- Pranzo
- Pomeriggio: Giochi di squadra
- Cena
Mercoledì 21 Giugno 2023
- Grande escursione al Lago del Mis
- Cena
Giovedì 22 Giugno 2023
- Mattina: CITTADINI EUROPEI- Cos’è e come funziona l’Unione
- Pranzo
- Pomeriggio: Escursione nella Via dei Papi
- Cena
Venerdì 23 Giugno 2023
- Mattina: ELETTROSTATICA: Come si genera e si propaga l’elettricità
- Pranzo
- Pomeriggio: Escursione nella Via dell’ Acqua
- Cena
Sabato 24 Giugno 2023
- Mattina: ELETTROSTATICA: Come si genera e si propaga l’elettricità
- Pranzo
- Pomeriggio: Giochi di squadra
- Cena
Domenica 25 Giugno 2023
- Mattina: Colazione e saluti
- Ripartenza alle 10:00
Programma per i ragazzi delle medie:
Domenica 18 Giugno 2023
- Arrivo alle ore 19:00
- Cena
- Giochi di benvenuto
Lunedì 19 Giugno 2023
- Mattina: Escursione al Monte Pizzocco
- Pranzo
- Pomeriggio: INCONTRI CHIMICI- Come funzionano le reazioni
- Cena
Martedì 20 Giugno 2023
- Mattina: Giochi di squadra
- Pranzo
- Pomeriggio: INCONTRI CHIMICI- Come funzionano le reazioni
- Cena
Mercoledì 21 Giugno 2023
- Grande escursione al Lago del Mis
- Cena
Giovedì 22 Giugno 2023
- Mattina: Escursione nella Via dei Papi
- Pranzo
- Pomeriggio: CITTADINI EUROPEI- Cos’è e come funziona l’Unione
- Cena
Venerdì 23 Giugno 2023
- Mattina: Escursione nella Via dell’ Acqua
- Pranzo
- Pomeriggio: ELETTROSTATICA: Come si genera e si propaga l’elettricità
- Cena
Sabato 24 Giugno 2023
- Mattina: Giochi di squadra
- Pranzo
- Pomeriggio: ELETTROSTATICA: Come si genera e si propaga l’elettricità
- Cena
Domenica 25 Giugno 2023
- Mattina: Colazione e saluti
- Ripartenza alle 10:00
Tutor:
Ogni bambino/ragazzo avrà un tutor di riferimento che lo seguirà nelle varie attività. I genitori avranno il numero di telefono del tutor.
Alloggio:
Sulla collina a nord del Centro c’era un tempo una stalla. Dopo la ristrutturazione del 2006, è diventata l’Oasi Bethlehem, una struttura per gruppi che può accogliere fino a 67 persone. La “zona notte” si compone di sei cameroni con letti a castello, cui si aggiunge una piccola camera per tre persone. La “zona giorno” comprende un capiente salone-refettorio, una cucina professionale, una mansarda con una zona preghiera e, con ingresso separato, un altro grande salone da 80 posti a sedere. All’esterno non manca lo spazio con un grande prato con due porte da calcetto.
Partecipanti:
- Bambini e Ragazzi Plusdotati o ad Alto Potenziale Cognitivo (è richiesta attestazione)
- Fratelli e sorelle di Bambini e Ragazzi Plusdotati o ad Alto Potenziale Cognitivo (sconto di 40€ per fratelli/sorelle)
- Bambini e Ragazzi con Elevate Prestazioni Scolastiche (Scuola Primaria: Avanzato sia in Matematica che in Italiano; Scuola Media: Almeno 8 sia in Matematica che in Italiano).
Costo:
€ 450
da versare attraverso il bonifico a Mentecomportamento Laboratori; IBAN: IT 61 C 02008 12101 000106194271- (Causale: Summer School- COGNOME ) (È richiesto il versamento entro il 2 Giugno 2023)
Iscrizione:
Per aderire è sufficiente compilare il form qui sotto. La richiesta non è vincolante e verrà confermata solo in seguito alla nostra approvazione di disponibilità (telefonicamente o via email).
Partecipa con noi alle gare di matematica per il 2024.