Intelligenti, impulsivi e distratti

Alcuni bambini mostrano una buona capacità intellettiva, ma non sempre esprimono appieno le loro capacità poichè distrazione ed impulsività li fanno apparire meno capaci. Spesso genitori ed insegnanti assistono a prestazioni ottime in alcuni momenti e molto più scarse in altri. Essere distratti significa spesso mostrare una prestazione che non riflette le reali capacità. Per i bambini, sapere di essere capaci di riuscire ma ottenere spesso prestazioni più basse può essere estremamente frustrante.

Obiettivi: Offrire ai genitori un breve percorso (un incontro di gruppo e un incontro individuale) che permetta di acquisire gli strumenti pratici per limitare l’impatto dell’impulsività e dell’attenzione.

Temi dell’incontro:

  • Intelligenza e potenzialità
  • Distrazione e prestazione
  • Errori e impulsività
  • Strategie e miglioramento

Modalità: Il gruppo fornirà strategie efficaci per la riduzione dell’impulsività e della disattenzione, favorendo il confronto fra le coppie di genitori. Il gruppo proporrà varie occasioni in cui verranno simulate o sperimentate le strategie illustrate.

Partecipanti: Genitori per un minimo di 4 fino ad un massimo di 7 coppie di genitori.

Psicologo:Il gruppo sarà condotto dal dr. David Polezzi, psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Scienze Cognitive. Ha lavorato presso l’Istituto di Neuroscienze Cognitive dell’Università di Bochum (Germania) ed è autore di pubblicazioni sia internazionali che nazionali, nonché di tre libri sul tema della Plusdotazione (clicca qui). Attualmente svolge attività privata e ricopre gli incarichi di: Professore a.c. di Psicologia Fisiologica” presso l’ Università di Padova; Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Miller di Genova. 

Quando: Il gruppo si terrà la domenica 3 Marzo 2019, dalle ore 14:30 alle 18:30. E’ previsto un intervallo con coffe break. L’incontro individuale sarà concordato con ogni singola coppia.

Dove: Mentecomportamento (sede) via della Provvidenza 43/D, Rubano (PD).

Costo: 120€ (gruppo + incontro individuale) per ogni coppia genitoriale.  

Iscrizione: Per iscriversi inviare una e-mail a polezzi.david@gmail.com



© 2019 Mentecomportamento. All rights reserved.



© 2019 Mentecomportamento. All rights reserved.