Bambini e ragazzi plusdotati hanno elevatissime abilità e le potenzialità per sviluppare ottime competenze, fino a farle diventare un vero e proprio talento. I genitori possono aiutare i propri figli a canalizzare queste loro potenzialità in un obiettivo, mettendo a frutto la loro dotazione.

Aiutare i propri figli a sviluppare il proprio talento, in base alle potenzialità, agli interessi e alle caratteristiche di personalità significa offrirgli le migliori opportunità possibili.

Obiettivi: Il gruppo si propone di fornire una corretta informazione e aiutare i genitori a creare un piano di sviluppo del talento sulla base delle caratteristiche del proprio/a figlio/a.

Temi dell’incontro:

  • Potenzialità cognitive e possibili criticità
  • Comprendere gli interessi e i tratti di personalità
  • Individuare un obiettivo e un ambito di interesse
  • Organizzare un piano di sviluppo del talento ad hoc

Modalità: Il gruppo fornirà informazioni sul tema, favorendo il confronto fra le coppie di genitori. Il gruppo proporrà varie occasioni in cui verranno simulate o sperimentate le strategie illustrate.

Partecipanti: Genitori di bambini/ragazzi con plusdotazione o alto potenziale cognitivo, per un minimo di 4 fino ad un massimo di 7 coppie di genitori.

Psicologi: Le dr.sse Daria Giuliani e Annarita Panella organizzano il gruppo per genitori. Il gruppo sarà condotto dal dr. David Polezzi, psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Scienze Cognitive. Ha lavorato presso l’Istituto di Neuroscienze Cognitive dell’Università di Bochum (Germania) ed è autore di pubblicazioni sia internazionali che nazionali, nonché di tre libri sul tema della Plusdotazione (clicca qui). Attualmente svolge attività privata e ricopre gli incarichi di: Professore a.c. di Psicologia Fisiologica” presso l' Università di Padova; Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Miller di Genova. 

Quando: Il gruppo si terrà la domenica 31 Marzo 2019, dalle ore 15:00 alle 19:00. E’ previsto un intervallo con coffe break.

Dove: Aurum, Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara.

Costo: 85€ per ogni coppia genitoriale.  

Iscrizione: Per iscriversi inviare una e-mail a giuliani.daria@gmail.com