Winter School per Plusdotati- Nel Regno del 3D
La Winter School è dedicata alla realtà virtuale e alla progettazione in 3D. Durante il weekend i ragazzi apprenderanno come scannerizzare un oggetto in 3D, come elaborarlo e come costruire ambienti virtuali. In particolare, gli oggetti e gli ambienti utilizzati saranno tratti dal mondo fantasy, più precisamente da “Il Signore degli Anelli”. Il weekend combinerà lezioni e attività pratiche nel Parco dei Colli Euganei.
Modelli in 3D: Scannerizzare, creare e modellare oggetti nella realtà virtuale
Obiettivo: introduzione al modo della Virtual Reality tramite realizzazione di modelli 3D di oggetti reali con scanner a luce strutturata. I partecipanti al corso potranno utilizzare uno scanner ed imparare le nozioni basilari di processamento dati 3D.
Programma:
Sabato Mattina
– Dalla misura nel reale alla realtà virtuale
– Cos’è uno scanner 3D e come funziona
– Pianificazione di una scansione
Sabato Pomeriggio
– Scelta di un oggetto reale da acquisire
– Acquisizione 3D
– Processamento ed elaborazione dei dati con MeshLab e CloudCompare
Docente: Emanuela Faresin, Ph.D. presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, specializzata nell’acquisizione e processamento dati 3D.
Materiale necessario: è necessario che ogni partecipante porti il proprio computer (Windows o Apple), con installati i software Meshlab e Cloud Compare.
Creazione di un ambiente in 3D
Obiettivo: Introduzione alla modellazione 3D e all’utilizzo del software Rhinoceros attraverso la realizzazione di modelli virtuali relativi ad architetture fantasy (castelli e fortezze tratte da “Il Signore degli Anelli”). I ragazzi proveranno a sviluppare le capacità di riconoscere la struttura spaziale di un ambiente e la relativa costruzione geometrica attraverso un modellatore virtuale.
Programma:
Domenica Mattina
– Studio delle caratteristiche dell’ ambiente prescelto
– Familiarizzare con l’ambiente Rhinoceros
– Esperienza di modellazione 3D
Domenica Pomeriggio
– Studio di un’architettura tratta da “Il Signore degli Anelli”: caratteristiche spaziali e costruzione di un modello virtuale
– La renderizzazione: prime semplici esperienze di impostazione del modello per definire una renderizzazione/output di un certo effetto.
Docente: Raffaele Barion, architetto ed insegnante presso il Liceo Artistico Modigliani di Padova.
Materiale necessario: E’ necessario che ogni partecipante porti il proprio computer (Windows o Apple), con installato il software Rhinoceros. Una settimana prima del weekend verranno inviati ai partecipanti i link da cui si possono scaricare i programmi necessari.
Oltre i laboratori: I laboratori organizzati dagli esperti, saranno accompagnati da un’ampia varietà di attività ricreative e ludiche, collegate al tema fantasy.
Tutor: Ogni ragazzo avrà un tutor di riferimento che lo seguirà nelle varie attività.
Dove: Parco Regionale dei Colli Euganei
Alloggio : Casa Marina, all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. Nel cuore dei Colli Euganei sul versante orientale del Monte Venda, in una delle aree più belle dal punto di vista paesaggistico, Casa Marina è il centro di educazione ambientale del Parco Regionale dei Colli Euganei, calata nell’ambiente naturale dove è facile entrare immediatamente in sintonia con la natura, la storia e le attività dell’uomo.
Programma
Sabato 15 Dicembre 2018
Ore 9:00- 10:00- Accoglienza
Ore 10:00-13:00- Laboratorio Modelli in 3D
Ore 13:00- 14:00- Pranzo
Ore 14:00- 15:30- Giochi e attività ludiche
Ore 15:30- 18:30- Laboratorio Modelli in 3D
Ore 18:30- 19:30- Giochi e attività ludiche
Ore 19:30- 20:30- Cena
Ore 20:30- 22:00- Tempo libero e attività ricreative
Ore 22:00- 22:30- Preparazione per la notte
Domenica 24 Giugno 2018
Ore 8:30- 9:00- Sveglia e preparazione
Ore 9:00-10:00- Colazione
Ore 10:00- 13:00- Creazione di un ambiente in 3D
Ore 13:00- 14:00- Pranzo
Ore 14:00-15:00- Giochi e attività ludiche
Ore 15:00-17:00- Creazione di un ambiente in 3D
Ore 17:00- 17:30-Preparazione dei bagagli per il ritorno
Ore 17:30- 18:00- Saluti
Partecipanti: Ragazzi Plusdotati, nonchè ai loro fratelli e sorelle. Poiché le attività richiedono una buona agilità nell’uso del computer, si consiglia la partecipazione ai ragazzi di almeno 10 anni di età.
Quando: Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre 2018.
Costo: 150€. E’ richiesto il versamento della quota entro il 5 Dicembre 2018.
Iscrizione: Per aderire è sufficien
te inviare una e-mail a polezzi.david@gmail.com