Corso di Formazione a Besana Brianza (MB)- La Plusdotazione cognitiva alla Scuola dell’Infanzia
Rivolto ad Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e pagabile con la Carta del Docente
Grazie a Percorsi Formativi 0-6, in collaborazione con “Libri e giochi” di Besana Brianza, è stato promosso un corso di formazione specifico sulla plusdotazione cognitiva. Per iscrizioni, clicca qui.
Il 2% dei bambini mostra delle abilità cognitive eccezionalmente elevate, inquadrabili nella cosiddetta “plusdotazione cognitiva” (o “giftedness”). Inoltre, circa il 6% dei bambini possiede delle abilità cognitive collocabili nel range delle “alte potenzialità cognitive”. Entrambe queste popolazioni mostrano delle caratteristiche peculiari, rispetto alla popolazione generale. In particolare, questi bambini mostrano uno spiccato e costante bisogno di apprendere nuove conoscenze e di approfondire quelle possedute. Naturalmente, i bambini plusdotati mostrano questo bisogno in grado più marcato. Intuitivamente, si potrebbe pensare che l’ambiente scolastico rappresenti il contesto ideale per un bambino con tali caratteristiche. In realtà, molte delle attività proposte ai bambini nel contesto scolastico, adeguate e interessanti per la maggior parte dei bambini, risultano invece ripetitive e noiose per i bambini plusdotati o ad alto potenziale cognitivo. E’ importante sottolineare come i bambini con queste caratteristiche non siano consapevoli di averle, tantomeno lo sono i loro genitori. Pertanto, il rischio concreto che si profila di fronte a questi bambini è quello di una “pressione” da parte di genitori e insegnanti nell’interessarsi a quelle attività “standard” ed in linea con le attese per l’età. In altre parole, i bambini plusdotati o ad alto potenziale possono essere spinti a diventare il più simili possibile al bambino “in media”. L’identificazione precoce è particolarmente importante per valorizzare le potenzialità ed evitare il rischio di “pressioni verso la media”.
Durante il corso si ragionerà insieme su come riconoscere i bambini plusodtati e come accompagnarli al meglio lungo il loro percorso di crescita.
Il corso è organizzato in collaborazione con“Libri e giochi”di Besana Brianza ed è possibile PAGARE LA QUOTA CON LA CARTA DEL DOCENTE.
Docente: Dr. David Polezzi, Ph.D.- Laurea in Psicologia Clinica e Dottorato di Ricerca conseguiti presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, presso l’ Istituto di terapia Cognitivo Comportamentale di Padova. Ha lavorato presso l’Istituto di Neuroscienze Cognitive dell’Università di Bochum (Germania) ed è autore di pubblicazioni sia internazionali che nazionali. Attualmente svolge attività privata e ricopre gli incarichi di: Professore a.c. di “Psicologia Fisiologica” presso l’ Università di Padova; Psicologo all’interno del progetto “Education To Talent” sulla plusdotazione cognitiva, promosso dalla Regione Veneto. E’ autore dei libri (Il Talento della Logica e Il Talento dell’Attenzione, per bambini con Plusdotazione e Alto Potenziale Cognitivo).
Dove: Serra di Villa Filippini in Via Dante 13- Besana Brianza (a 100 mt. dalla stazione)